Modalità d'uso

L’utilizzo della microincapsulazione (sia con liposomi che con altre metodiche) è una tecnica ormai consolidata in campo cosmetico e farmaceutico, utile per veicolare efficacemente la somministrazione di principi attivi. Sul mercato esistono infatti da tempo creme cosmetiche che utilizzano il principio della microincapsulazione di attivi oppure capi di abbigliamento pre-caricati o caricabili attraverso specifici lavaggi in ammollo.

Nello sviluppare la nuova tecnologia Micro Co.re abbiamo però voluto seguire una filosofia alternativa e ben definita. La sfida che ci siamo posti era di ricercare tecnologie innovative che garantissero, parallelamente ad un’elevata efficacia (rilascio localizzato e prolungato nel tempo, alta biodisponibilità, sicurezza), anche soluzioni non invasive o che, in ogni caso, garantissero la più ampia flessibilità e facilità d’uso per gli utilizzatori finali, siano essi pazienti, sportivi o semplici consumatori.

Tale principio merita alcuni chiarimenti ulteriori.

La preparazione di una microdispersione utilizzabile esclusivamente su alcuni specifici tessuti ne limita di fatto il campo di applicazione e costringe, allo stesso tempo, gli utilizzatori ad acquistare separatamente anche capi di abbigliamento appositamente preparati. La commercializzazione della microdispersione in forma abbinata a specifici supporti (calze, tutori, pantaloncini,…) crea quindi diversi disagi per l’utilizzatore finale. In primis, tale abbinamento si traduce inevitabilmente in un maggior costo d’acquisto del prodotto. In secondo luogo, i supporti abbinati non necessariamente rispettano i gusti estetici degli utenti, costretti ad indossare, anche per lunghi periodi, inestetiche guaine, gambali o calzettoni.

Per ovviare a questi problemi, i prodotti Micro Co.re sono stati progettati per poter essere indossati quotidianamente, senza problemi d’uso o altre limitazioni, tenendo in grande considerazione, oltre alla sicurezza e all’efficacia, anche gli aspetti estetici, di comfort e di praticità (in particolare in caso di indumenti intimi).

Anche la produzione di capi d’abbigliamento pre-trattati non è stata considerata una soluzione adeguata. In primis per le ragioni precedentemente indicate. In secondo luogo perché riteniamo che la preparazione di indumenti pre-caricati non rispetti i nostri standard qualitativi riguardo all’efficacia di tali prodotti, che dovrebbero garantire il corretto e adeguato di rilascio di attivi anche dopo un uso intenso e prolungato e dopo innumerevoli lavaggi (e stiratura) dei capi stessi.

La nostra ricerca si è quindi rivolta a soluzioni che consentissero la continua e agile ricarica dei capi di abbigliamento che, di volta in volta, gli utilizzatori intendessero utilizzare.

Per quanto riguarda infine la modalità di ricarica dei tessuti, le richiesta di dover effettuare operazioni di pre-lavaggio, ammollo e successiva asciugatura sono state ritenute eccessivamente complesse per un prodotto di uso quotidiano. Tale metodo richiederebbe, infatti, una precisa pianificazione dell’utilizzo del prodotto e lunghi tempi di preparazione.

La ricarica con i prodotti Micro co.re deve invece essere un’operazione estremamente semplice e rapida e per questo ci siamo impegnati a ricercare una soluzione che consentisse di applicare il prodotto direttamente sulla superficie interna dei capi da indossare, grazie ad un semplice vaporizzatore. I prodotti Micro Co.re sono quindi progettati per poter essere applicati direttamente su tutti i capi che l’utilizzatore preferisce indossare, su comuni garze, bende, biancheria intima o abbigliamento sportivo, in maniera rapida e semplice, senza implicare alcun vincolo né pratico né tantomeno estetico.

Modalità d'uso

  • Scegliere un capo di abbigliamento attillato per garantire la massima aderenza alla cute.
  • All’interno del capo, applicare con lo spray la dose consigliata da una distanza di circa 10 cm. sulla zona che andrà a contatto con la parte del corpo che si intende trattare e soggetta a maggior sforzo come, ad esempio, pettorali, schiena o cosce.
  • Lasciare asciugare per 5 min prima di indossare.
  • Una volta utilizzato, il capo di abbigliamento potrà essere lavato con i detergenti abituali e quindi nuovamente ricaricato, nebulizzando il prodotto Micro Co.Re. prescelto secondo le indicazioni descritte nei punti precedenti.