Sicurezza & Efficacia

Sicurezza

Prima dell’immissione in commercio, i prodotti Micro Co.re vengono sottoposti a specifici test, sia in vitro che in vivo, al fine di garantirne la completa compatibilità cutanea e l’assenza di potenziale irritante.

Nei test “in vivo” lo studio viene effettuato su volontari sani, maschi e femmine, di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Il principio del test si basa sull’applicazione ripetuta del prodotto in esame su cute indenne del dorso dei volontari adulti. Il prodotto è mantenuto in contatto con le stesse aree di pelle per quattro periodi di 24 ore ciascuno, in conduzioni occlusive (patch test), secondo le linee guida COLIPA. Le reazioni della pelle vengono quindi valutate secondo parametri definiti (eritema, desquamazione, edema e vesciche) e stimate secondo valori di gravità proporzionale all’intensità di ciascuno dei possibili fenomeni irritativi rilevati, in modo tale da poter estrapolare l’Indice Medio di Irritazione. Ogni altra reazione locale o percezione soggettiva viene inoltre osservata e registrata.

I metodi in vitro rappresentano un’interessante alternativa ai metodi classici in vivo, per la valutazione delle caratteristiche biologiche di ingredienti e prodotti finiti topici.

Il saggio di citossicità viene eseguito al fine di valutare la potenziale irritazione cutanea del prodotto in osservazione, utilizzando colture di cheratinociti prelevati da cute umana. Il test in vitro, condotto su cellule derivate da tessuto cutaneo o epiteliale in genere, risulta essere un metodo sperimentale semplificato, ma in grado di dare molte informazioni sulle reazioni che possono verificarsi in vivo.

Nella definizione di un quadro di tollerabilità cutanea è importante considerare, oltre al potenziale di irritazione, anche il potenziale sensibilizzante dei prodotti e degli ingredienti per uso topico, ai fini della sicurezza di impiego. Negli ulteriori test effettuati si utilizza un modello cellulare per valutare la reattività immunologica di tipiche cellule immunitarie (monociti) esposte a contatto prolungato (48 ore) con il prodotto in analisi, a due diverse concentrazioni.

In accordo con la normativa vigente (Basic Council Directive N° 76/768/EEC, ECL.262, VI and VII Amendment Council Directive 76/768 EEC, ECL.151) tutti i test e le verifiche di sicurezza d’uso ed efficacia dei prodotti non sono stati condotti con l’impiego di animali.

In accordo con la normativa vigente, i prodotti Micro Co.re non contengono CMR (cancerogeni mutanti per la riproduzione) di classe 1 A o 1B.

Efficacia del fissaggio ai tessuti

Il presupposto affinché i prodotti Micro Co.re risultino efficaci è che i liposomi contenuti nella microemulsione si fissino alle fibre dei tessuti e degli indumenti su cui sono stati nebulizzati. Solo in questo caso, infatti, i liposomi possono poi trasferirsi sulla cute grazie al differenziale termico e per l’azione meccanica di sfregamento a contatto con la pelle. Per meglio verificare tale meccanismo, si è quindi reso necessario certificare l’effettiva presenza di liposomi sulle fibre di diverse tipologie di tessuti trattati, sia naturali che sintetici.

A tal fine sono stati selezionati diversi campioni certificati di tessuti che, dopo essere stati opportunamente trattati con prodotti Micro Co.re, sono stati inviati ai laboratori specializzati affinché si potesse procedere con i relativi rilievi.

Le fotografie al microscopio elettronico di seguito riportate provano chiaramente l’efficacia di “fissaggio” dei liposomi alle fibre esaminate e pronte, pertanto, per essere rilasciate sulla cute degli utilizzatori.

Immagini al microscopio



MICRON 2 PURE –TECH 100% PL Peso MQ 130 g +- 5% 3MC021B - 2,62 Colore 3,27

88% poliammide 12% elastan - sheer matt tights Filodoro daily 20

Sensitive power tinto/unito 80% PA +20% EA width cm 160 weight gr/sqm 230

Cotone 100% weight gr/sqm 190 width cm 200 Brugnoli Giovanni SpA- Italia